Bertini Patrizia - 2004 - AAA Accessibilità cercasi by Bertini Patrizia

Bertini Patrizia - 2004 - AAA Accessibilità cercasi by Bertini Patrizia

autore:Bertini Patrizia [Bertini Patrizia]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
pubblicato: 1999-12-31T23:00:00+00:00


AAA ACCESSIBILITÀ CERCASI

61

Il 17 dicembre scorso il Senato ha approvato il disegno di legge per garantire l’Accessibilità ai servizi informatici.

Come giudica questo provvedimento e quali conseguenze porterà per lo sviluppo di una società basata sul principio dell’info-inclusione?

Dopo un anno di dibattimenti e discussioni è uscita questa, che ormai è Legge dello Stato; secondo me, nonostante molti vuoti ed imperfezioni, ha un pregio: esiste. E l’importanza della sua esistenza forse sfugge a qualcuno: con questa legge, a tempo opportuno, passati i tempi tecnici per il regolamento e per essere digerita (diciamo circa un anno?), si riuscirà a rivoluzionare centinaia di siti Web pubblici.

Ministeri, università, musei, archivi, biblioteche, ecc., dovranno essere modificati, pena la loro stessa esistenza. E

questo vorrà dire molte cose. Finalmente potranno non esserci più utenti di serie A e utenti di serie B, ed il cittadino potrà pretendere di poter accedere a questo o a quel sito pubblico.

Penso inoltre che, anche se, ora come ora, la Legge non avrebbe copertura finanziaria, vi sarà molto più lavoro per i professionisti del Web. Penso (spero?) che ogni istituzione saprà ritagliare e richiedere in modo opportuno i fondi necessari per l’adeguamento dei propri siti o per istruire i propri tecnici, magari acquistando qualche pianta ornamentale in meno! Sto scherzando, naturalmente, ma probabilmente vi sarà un impulso economico nel settore.

A volte la società sembra si fermi nel suo avanzare; oggi credo che, almeno per il nostro settore, abbia fatto un balzo in avanti.

AAA ACCESSIBILITÀ CERCASI

62

Parte III. Il mondo della scuola

Il piano d’azione eEurope 2002 ha dato particolare rilevanza al tema dell’accessibilità e alla necessità di dotare le scuole di una solida infrastruttura tecnologica in grado di connettere le scuole fra loro e di offrire nuove opportunità agli studenti europei.

L’obiettivo che si era posto l’Unione Europea era di fornire agli studenti nuove conoscenze, acquisire nuove competenze e favorire la pluridisciplinarietà e la capacità di risolvere problemi in un nuovo contesto multiculturale.

I risultati di questo piano d’azione sono stati raggiunti e hanno permesso una modernizzazione delle scuole con cifre che parlano chiaro: nel febbraio 2002 il 93% delle scuole europee era connesso ad Internet, di cui il 64% con una connessione ISDN, il 28% è collegato a una linea PTSN, mentre il numero delle scuole con una connessione ADSL è passato dal 5% al 19%.

Il piano d’azione eEurope 2005, successore del piano d’azione eEurope 2002, ha valutato positivamente questi risultati proponendo lo sviluppo di applicazioni e di nuovi strumenti didattici per favorire la diffusione della conoscenza e le nuove opportunità per gli studenti, soprattutto quelli che possono incontrare maggiori difficoltà nell’affrontare l’apprendimento e la formazione tradizionale.

Per questo motivo, i nuovi progetti europei enfatizzano e danno ampio spazio all’e-learning, la possibilità di apprendere e seguire un percorso formativo attraverso le nuove tecnologie ed Internet.

Le sfide del piano d’azione eEurope 2005 sono di riuscire nel triennio di applicazione a dotare le scuole di connessione a banda larga e di realizzare piattaforme di e-learning AAA ACCESSIBILITÀ CERCASI

63

accessibili a tutti gli studenti.

Ciò che emerge dall’analisi di alcune esperienze, raccontate



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8792)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7785)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7306)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6973)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6438)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5706)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4558)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4362)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3870)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3691)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3614)
I Possessori by John Christopher(3495)
L'Entità by Frank De Felitta(3451)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3322)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3293)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3248)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3203)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3187)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3171)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3129)